sabato 27 agosto 2011

Top 5 Italia vs Top 5 UK: le canzoni più ascoltate del momento

'I love my music !' photo (c) 2003, Shiv Shankar Menon Palat - license: http://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Top 5 Italia:

1) I Soliti - Vasco Rossi
2) Shimbalaiê - Maria Gadù
3) Danza Kuduro - Don Omar ft. Lucenzo
4) The Sound of Sunshine - Michael Franti & Spearhead
5) Sounds Like Jagger - Maroon 5 ft. Christina Aguilera

Top 5 UK:

1) Heart Skips a Beat - Olly Murs
2) Sounds Like Jagger - Maroon 5
3) Feel So Close - Calvin Harris
4) Jar of Hearts - Christina Perri
5) Heaven - Emeli Sandè

Ho dato un'occhiata alle classifiche di oggi e mi sono reso conto che, beh, le due realtà cozzano parecchio.
A parte la presenza dei Maroon 5, le due situazioni sono piuttosto differenti.
Il Regno Unito per me ha sempre rappresentato una realtà da cui c'è solo da imparare in fatto di gusti musicali. Si è sempre saputo che dalle isole britanniche riescono ad emergere giovani talenti con molta più facilità che nel belpaese. Infatti nella Top 5 UK ben tre brani appartengono a cantanti del Regno Unito, segno che il pubblico ha la possibilità e il patriottismo necessario per apprezzare gli artisti di casa propria.
In Italia invece, svetta su tutti il mai troppo blasonato Vasco, che io ammiro, ma che mi sono ormai stufato di ascoltare ovunque.
Se fossi inglese, avrei la possibilità di prendere in considerazione una vasta gamma di artisti giovani e dotati che parlano della mia realtà, e se mai volessi potrei decidere di supportarlo comprando il suo ultimo album (che mi costerebbe assai meno che in Italia).
I ragazzi italiani hanno ben pochi punti di riferimento (parlo del mainstream): sono assai pochi quelli che riescono a costruire un successo solido e duraturo. Quindi sono costretto ad ascoltare canzoni scritte da uomini attempati che forniscono una loro distaccata e stantìa interpretazione dei gusti musicali di oggi.
A parte Vasco Rossi, che ha ormai collaudato uno stile che funziona (anche se ha un po' scassato i maroni), vediamo che i musicisti italiani si incanalano lungo la stretta via del beat elettronico a cassa dritta.
Perciò devo accendere la radio e beccarmi Vasco, per forza. E se dopo il Blasco trasmettono Danza Kuduro, spengo e preferisco il rumore del motore della mia macchinina.
Questo per dire che in questo paese, analizzando i dati, può andare forte solo musica di tipologia commerciale, segnando il trionfo dei download illegali (chi di voi è andato in negozio e ha comprato il cd di Don Omar?). E il discorso non cambia se si prende in considerazione la Top 10 delle due nazioni in questa settimana (tre artisti italiani contro sei del Regno Unito).

In conclusione, tra i presenti mi sento di premiare Calvin Harris. E' vero, c'è la cassa dritta, ma c'è anche la qualità. Oltre a un video meraviglioso.

Cliccando sui link è possibile ascoltare i brani uppati (per la maggior parte dai canali VEVO) su Youtube.



Nessun commento:

Posta un commento