sabato 27 agosto 2011

Impiastri in cucina: come impressionare con un piatto semplice e gustoso





Premetto di non essere un'autorità in materia e di essere la fortuna delle pizze d'asporto e dei sughi pronti.
Alla fine però internet mi piace.
E siccome mi piace scrivo.
Scrivo di cucina, campo in cui sono un perfetto impiastro, tanto per cambiare.
Illustro oggi questa ricetta per ovviare a un problema che spesso si presenta quando ospitiamo qualcuno a casa nostra, non abbiamo la dispensa piena e abbiamo voglia di preparare qualcosa con le nostre mani.
Probabilmente questa ricetta esiste già e possiede un nome, che io ignoro. La chiamerò nel modo che ho sempre conosciuto (non me ne voglia il defunto autore di questa antica formula magica).

Quante volte è capitato di invitare a cena la propria ragazza (o il proprio ragazzo) oppure degli amici e non avere voglia di ordinare la solita pizza?
A me è accaduto spesso. E visto che vogliamo fare i fighi e risparmiarci i classici piatti pronti, apriamo il frigo e lo troviamo vuoto. Porca miseria.
Per preparare la pasta alla Carmen (così si chiama la zia del mio amico Pimpirinospero) bastano pochi ingredienti e la voglia necessaria per alzarsi dal divano e mettere sul fuoco una padella.

Ok, gli ingredienti (per 4 persone):
- 400 grammi di pasta (meglio le penne o i fusilli)
- 5 pomodori ramati
- una bella fetta di formaggio a pasta semicotta (meglio Asiago o Tilsit)
- 2 etti di pancetta arrotolata
- olio
- sale
- acqua corrente, un coltello, una padella e lo sbatti necessario

Se ti manca qualche ingrediente, fai un salto al supermercato. Se no ordina la pizza, che è meglio.

Passiamo alla preparazione:
Cospargiamo il fondo della padella con tre cucchiai d'olio d'oliva, laviamo e sbucciamo i pomodori e li tagliamo a fettine. Versiamo i pomodori in padella, rigirandoli di tanto in tanto a fuoco lento (può sembrare ovvio ma a me è successo di essere investito in faccia da gocce di olio bollente a causa della fiamma troppo alta, e non è una bella sensazione).
Intanto prendiamo le fette di pancetta arrotolata e la dividiamo in piccole striscioline.
Dopodichè riempiamo una pentola d'acqua e la mettiamo sul fuoco. Quando raggiunge l'ebollizione, saliamo e caliamo la pasta. Nel mentre mettiamo le striscioline di pancetta a cuocere insieme ai pomodori (che dall'inizio stiamo rigirando pazientemente).
Pochi minuti prima che la pasta sia pronta, tagliamo a tocchetti il formaggio. Quando crediamo che la pasta sia cotta al punto giusto, scoliamo e le facciamo raggiungere l'olio, i pomodori e la pancetta. Per ultimo aggiungiamo il formaggio.
Mescoliamo bene per permettere al tutto di amalgamarsi e soprattutto al formaggio di fare il suo dovere e di sciogliersi in strisce filanti.
Spegniamo il fuoco e siamo pronti per servire la nostra pasta alla Carmen.

Conclusione:
Avete mangiato e siete soddisfatti.
Certo, mangiare è una cosa naturale, essere soddisfatti un po' meno.






Nessun commento:

Posta un commento