sabato 27 agosto 2011

Mondiali di Boogie Woogie: primo posto per la Norvegia

'Boogie Woogie' photo (c) 2010, Chuck Coker - license: http://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Siccome non ne parla nessuno, ne parlo io.
Una settimana fa si sono conclusi i campionati del mondo di Boogie Woogie a Stoccarda, e di spettacolo ce n'è stato in abbondanza. Un po' meno rispetto agli anni precedenti, ma parliamo sempre di alto livello.
La finale è stata dominata dai paesi scandinavi (ad eccezione della Polonia), cosa ormai sempre più comune a partire dai circuiti di coppa. Dopo il ritiro di alcune delle migliori coppie finaliste, perlopiù francesi, Svezia e Norvegia hanno imposto il proprio dominio ( e il proprio stile) a tutti gli altri. Che ci sia realmente da imparare o no, questo è un altro discorso.
Il video della finale è disponibile a questo LINK.

Un paio di informazioni sono d'obbligo. Il Boogie Woogie è uno stile di danza dalle radici antiche che ha avuto però una certa rivisitazione negli ultimi vent'anni, e si è evoluto sempre di più fino a definirsi come un genere moderno diverso dal modello originale conservandone però le componenti essenziali.
La caratteristica principale del Boogie è l'interpretazione: a differenza di come potrebbe sembrare, i ballerini, seppur avendo delle coreografie e dei passi base, "adattano" le figure alla musica e ci giocano sopra.
In Italia è una realtà poco diffusa, ma in molti paesi esteri esistono grosse organizzazioni e un mercato notevole, direi. Esiste una federazione italiana della danza, chiamata FIDS, che organizza competizioni a livello nazionale.
Per quanto riguarda le gare internazionali è gestito tutto dalla WRRC.

Ma torniamo a Stoccarda 2011.
Sicuramente il modo di ballare è cambiato (per fare un confronto potete vedere una delle dimostrazioni dei campioni del mondo 2008/2009/2010 QUI ), e il livello è un attimino sceso. Parliamo però dei migliori, e restare a bocca aperta di fronte a certe performance è consuetudine.
La classifica è la seguente:
1. Thorbjorn Solvoll Urskog - Susanne Barkhald Sandberg
2. Pontus Persson - Isabella Gregorio
3. Grzegorz Cherubinski - Agnieszka Cherubinska
4. Richard Magnusson - Emma Danielsson
5. Jonathan Haug - Nicola Martini
6. Rasmus Holmqvist - Tove Holmqvist
7. Eirik Bolme - Ingvild Paustian Heggdal

Detto ciò, chi di voi conosceva questo mondo? Chi di voi sa che esiste una nazionale italiana di Boogie Woogie? Posso rispondere io: quasi nessuno.
Nel caso in cui abbia solleticato la curiosità di alcuni, fornisco il link della Ranking List mondiale, che illustra la classifica a punti dei migliori ballerini di Boogie Woogie.
Tchuss!


Nessun commento:

Posta un commento